Ex Libris – Creiamo un timbro personale a partire da una serie d’ispirazioni.

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 15/12/2019
15:00 - 17:00
aggiungi al tuo calendario: iCal
oppure: 0

Luogo
La Fioreria

Categorie No Categorie


L’ ex libris (che in latino “dai libri”) ci si riferisce a un’etichetta, solitamente ornata di un motto e di uno stemma (o altra rappresentazione grafica), che si applica su un libro per indicarne il proprietario. Può fungere come contrassegno apposto nella parte interna della prima pagina di copertina dei volumi catalogati in una biblioteca privata. L’etichettatura può essere cartacea, in materiali pregiati quali cuoio o pergamena, o sotto forma di timbro, in questo caso, a inchiostro, a lacca, a fuoco o altro.

Ha assunto spesso forme pregevoli che ne hanno fatto oggetto di collezione. Infatti, sovente il termine viene usato nell’ambito del collezionismo.

Chissà che da questo corso non nascano dei capolavori da collezionare!

MATERIALE FORNITO
Gomma da incidere, sgorbie, inchiostri, carta velina, carta carbone, carta di brutta, libri da consultare, stampe da consultare, carta da lucido

MATERIALE DA PORTARE
Matite per disegnare, pennarelli per ricalcare

COSTO: €50

ISCRIZIONI: sul sito
https://lafioreriacuccagna.info/classes/exlibrisdicembre

Insegnante
Laura Sauchelli è un’art director milanese, si occupa da anni di grafica, illustrazione e fotografia. Fin dall’infanzia, un’entusiasta della carta stampata.
Sua l’idea di Fatto Ameno, articoli di cartoleria – realizzati con timbri di gomma e inchiostro – pensati per celebrare le amenità della vita.

https://www.instagram.com/fattoameno/
http://fattoameno.com

Rispondi