Mostra “Come si fanno i soldi: la produzione di cartamoneta tra tecnologia e tradizione”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 04/10/2019 - 31/10/2019
00:00
aggiungi al tuo calendario: iCal
oppure: 0

Luogo
Grattacielo Pirelli

Categorie No Categorie


Venerdì 4 ottobre 2019 verrà inaugurata allo Spazio Eventi del grattacielo Pirelli della Regione Lombardia, la mostra COME SI FANNO I SOLDI: la produzione di cartamoneta tra tecnologia e tradizione.

La mostra intende far conoscere al pubblico la storia e le tecniche di produzione delle cartevalori: dal bozzetto alle prove stampa, dalle matrici alla stampa di banconote e documenti.

Il percorso espositivo parte da una tavoletta sumera del 3200 a. c., passa alle prime banconote cinesi e, attraverso le prime cartemonete italiane del Regno d’Italia, arriva ai nuovi euro dei giorni nostri. Nella sezione dedicata ai francobolli, espone il primo francobollo al mondo, il “Penny Black”, i francobolli italiani prima dell’Unità d’Italia e i primi francobolli della Repubblica Italiana.

Il giorno dell’inaugurazione e ogni martedì verranno effettuate dimostrazioni di stampa calcografica e tipografica, utilizzando le stesse tecniche con cui si stampavano in origine banconote e francobolli.

La mostra potrà essere visitata gratuitamente dal al 31 ottobre 2019, dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle 9.00 alle 18.00.

La mostra, promossa e organizzata dal Museo della stampa e stampa d’arte a Lodi “Andrea Schiavi”, ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia.

Per maggiori informazioni
Museo della Stampa e della Stampa d’Arte a Lodi
Lombardiabeniculturali

Rispondi